7

note

per 7 isole

La vita dei popoli è condizionata dall'ambiente in cui vivono, che influisce anche sul modo in cui si esprimono artisticamente e musicalmente. Per questo, non c'è da sorprendersi che le Isole Canarie presentino una grande ricchezza e diversità musicale. Il contrasto tra i paesaggi di queste isole, in cui chiunque può trarre ispirazione, ha dato vita non solo a diversi stili musicali e danze popolari, ma anche a un grande tenore: Alfredo Kraus.

Come ovunque nel mondo, la musica di queste isole è stata un motore nello stabilire legami e unire le persone in diversi momenti della vita: l'aratura o la trebbiatura dei campi, i ranchos de ánimas durante alcuni rituali o le folías, le isas e le malagueñas nella danza.

Così, quando vi chiederete come poter conoscere meglio la cultura delle Isole Canarie, chiudete gli occhi e ascoltate.

/

Il ritmo

della tradizione

La musica tradizionale delle Canarie è il risultato di svariate influenze culturali, europee e americane, che, conservando alcuni ritmi aborigeni, ne hanno arricchito la cultura musicale nel corso della storia.

Tuttavia, la musica di queste isole ha acquisito una personalità propria nel tempo, riprendendo il carattere del popolo delle Canarie e dando luogo a uno stile molto più variegato di quanto lo fosse alle origini.

/

Canti e balli

tradizionali

delle isole

El Hierro

Baile del Vivo, Tango Herreño e Baile de la Virgen

Tenerife

Lo Divino Santo Domingo e Tango de la Florida

La Palma

Sirinoque, Aires de Lima e Baile del trigo

Gran Canaria

Mazurca, Endecha e Aires de Lima

La Gomera

El Tajaraste o Baile del Tambor

Fuerteventura

Polca. Siote e Berlina

Lanzarote

Sorondongo e La Zaranda

/

Musica

per le tue orecchie

tutto l'anno

Immaginate un posto in cui essere in sintonia con la musica. Lasciatevi cullare dal suono e immaginate di avere la possibilità di ripetere questa sensazione ogni stagione dell'anno. Concerti, opera, festival di musica classica, auditorium e un'infinità di cultura musicale.

Adesso, smettete di immaginare questo posto e venite a scoprire le Isole Canarie, dove potrete scegliere tra un ampio ventaglio di possibilità con il migliore clima del mondo, per ascoltare buona musica 365 giorni all'anno.

/

Il festival

internazionale

Con un'eccellente qualità artistica da oltre 30 anni, il Festival Internazionale di Musica delle Canarie si è consolidato come un festival di musica classica di riferimento internazionale, con orchestre provenienti da tutto il mondo. Organizzato nei mesi di gennaio e febbraio, questo festival ogni anno inaugura la stagione musicale in Europa. Ciò è possibile solo nelle Isole Canarie grazie alle gradevoli temperature durante tutto l'anno.

Vai all'evento
/

Auditorium

Alfredo Kraus

L'auditorium, noto anche come Auditorium di Las Palmas de Gran Canaria, porta il nome di Alfredo Kraus, il tenore originario di queste terre più noto e più apprezzato dal grande pubblico internazionale, in onore al suo operato nel mondo della musica. Progettato dall'architetto Oscar Tusquets e costruito su uno zoccolo di roccia vulcanica, si sviluppa su una superficie di 16 750 m2 suddivisa in 25 sale che accolgono alcuni concerti del Festival Internazionale di Musica delle Canarie.

/

Auditorium di Tenerife

Adán Martín

Noto in passato come Auditorium di Tenerife, il nome attuale rende omaggio al precedente Presidente del Governo delle Canarie, che ne promosse la costruzione durante la sua presidenza del Cabildo di Tenerife. L'impressionante struttura, opera dell'architetto Santiago Calatrava, vi lascerà senza parole, così come la programmazione, ricca di concerti di musica di vari stili e altri tipi di spettacoli di arti sceniche.