Shopping

MONETA E MODALITÁ DI PAGAMENTO

La moneta ufficiale delle Isole Canarie è l’Euro. Ma se arrivi con un’altra valuta, avrai a disposizione molti uffici di cambio e banche in cui poterla cambiare. Troverai anche molti hotel che ti offriranno questo servizio.

In tutte le isole ci sono molti sportelli automatici e nella stragrande maggioranza dei negozi potrai pagare con carta di credito, anche se molti non accettano American Express.

ORARI DEI NEGOZI

Di solito nei centri urbani i negozi sono aperti dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20.30 circa, a seconda del tipo di negozio. Molti chiudono il sabato pomeriggio o a mezzogiorno, ma i centri commerciali rimangono aperti dalle 10 alle 22.

Se visiterai le zone più turistiche, troverai centri commerciali aperti tutti i giorni della settimana.

VANTAGGI FISCALI

Le Isole Canarie hanno un regime economico fiscale differenziato dal resto del territorio spagnolo e riconosciuto dalla costituzione. Godono infatti di un’imposta sui consumi (IGIG, l’IVA locale) molto minore rispetto al resto d’Europa (7%) e ciò comporta un ribasso considerevole dei prezzi di quasi tutti i prodotti.

Non ti dimenticare che…

Non ti puoi perdere i tanti prodotti esclusivi che offrono le Isole Canarie. Tra i più celebri si trovano certamente quelli gastronomici, come il caffè di Agaete, il formaggio di La Palma e quello di Fuerteventura, il gofio a base di farina di granoturco, il miele di palma, i vini con denominazione di origine e i tanti prodotti di pasticceria locale. Puoi anche acquistare tante altre cose: vestiti di stilisti locali, opere d’arte e prodotti d’artigianato come ceste, ceramiche o bigiotteria.

Per tutto questo, le Isole Canarie ti invitano, tutti i giorni dell’anno, per delle vacanze all’aria aperta in cui godere della luce, dei cieli limpidi e in cui sfruttare al massimo il tuo tempo libero.