FORMAGGI

E

VINI

I formaggi e i vini delle Isole Canarie sono prodotti con Denominazione d'Origine. E tutte le isole hanno almeno una di queste certificazioni. Un criterio di qualità che ha portato i suoi formaggi a vincere premi importanti come in eventi come i World Cheese Awards, e i suoi vini ad essere segnalati con alti punteggi nelle rinomate guide Peñín e Parker, che ogni anno selezionano i migliori vini del mondo. Un prestigio internazionale che viene da lontano, manifestato persino da William Shakespeare in alcuni dei suoi scritti.

Per questo, qualunque sia l'isola che decidi di visitare, avrai sempre l'opportunità di gustare sapori con certificato di qualità.

/
El Hierro
Elaborazione naturale

El Hierro ha ottenuto la Denominazione d'Origine pur possedendo solo due cantine, un fatto insolito che ribadisce la qualità dei suoi vini. La ragione sta nell'utilizzo di varietà di uva molto antiche , sopravvissute sull'isola perché scampate alle infezioni della fillossera, caratteristica che conferisce ai vini una purezza e una naturalità estensibile anche ai suoi eccellenti formaggi affumicati, elaborati artigianalmente e commercializzati dalla cooperativa che li produce.
Visualizza cantine e caseifici di El Hierro>

/
Fuerteventura
Formaggi di riconosciuto prestigio

Il formaggio "majorero" di Fuerteventura, con denominazione d'origine dal 1996, è uno dei più conosciuti di tutte le Isole Canarie. In numerose occasioni è stato selezionato tra i migliori del mondo e il suo sapore ha ottenuto il riconoscimento dei giudici dei World Cheese Awards. Potrai riconoscerlo per il colore rossastro della paprika che lo ricopre e per il caratteristico sapore leggermente acido e dolce al contempo.
Visualizza caseifici di Fuerteventura >

/
Gran Canaria
Contrasto di sfumature

La Denominazione d'Origine di Gran Canaria nasce dall'unione di due denominazioni d'origine già esistenti, Monte Lentiscal e Gran Canaria, per questo motivo la sua offerta di vini è molto ampia e proviene da vitigni differenti come "negramoll", malvasia, "listan" e nera comune. Un eccellente abbinamento per il formaggio di riferimento dell'isola, il Flor de Guía, un delizioso formaggio di latte di mucca e di pecora che utilizza un caglio di origine vegetale, pistilli di cardo, ed è sorprendentemente cremoso e aromatico.
Visualizza cantine e caseifici di Gran Canaria >

/
La Gomera
Carattere naturale

La vegetazione a La Gomera cresce con forza su tutta l'isola. Per questo non sarà strano trovare vitigni su terreni molto scoscesi o arrampicati su pareti rocciose. La varietà più rappresentativa è la "forastera blanca" per la produzione di un vino dalle sfumature e il bouquet unici spesso abbinato a pietanze come l'almogrote, una salsa a base di formaggio di La Gomera unito a paprika e pomodoro.
Visualizza cantine e caseifici di La Gomera >

/
La Palma
Una vite unica in europa

Se visiti La Palma non potrai ripartire senza averne assaporato i vini con Denominazione d'Origine, perché sono elaborati con varietà di uva scomparse ormai da secoli dal resto dell'Europa, motivo per cui sono particolarmente apprezzati dagli enologi. Inoltre sull'isola troverai anche l'abbinamento ideale, i formaggi affumicati Palmeros, a base di latte crudi di capra e che possono arrivare a raggiungere i 15 kg di perso a forma.
Ver bodegas y queserías de La Palma >

/
Lanzarote
Presenza vulcanica

Lanzarote è un'isola dai terreni aridi e vulcanici che impregnano di questa essenza i propri prodotti ai quali conferiscono un carattere unico. In particolare ai vini e ai formaggi. Per verificarlo ti basterà visitare La Geria, una zona di coltivazione unica al mondo per la sua struttura e per la bellezza. Qui infatti i vitigni nascono su coni di roccia vulcanica creando un fascinoso contrasto di colori e apportando una gamma di sfumature diversa a ciascuno dei vini prodotti. Lo stesso accade con i formaggi a base di latte di capre autoctone. L'aridità e le caratteristiche dei pascoli fanno sì che il bestiame produca un latte dal sapore intenso e di grande qualità per l'elaborazione di formaggi freschi e stagionati.
Visualizza cantine e caseifici di Lanzarote >

/
Tenerife
Sapori per scegliere

A causa della presenza di drastici dislivelli in spazi molto ridotti, Tenerife presenta una grande varietà di microclimi e una grande diversità di vitigni da una regione all'altra. Per questo motivo sull'isola ci sono ben 5 Denominazioni d'Origine di vini, tutti di grande qualità. Rossi, bianchi, rosati, malvasie, dolci... E cosa c'è di meglio di un buon formaggio per accompagnare un buon vino? Il più consumato dagli isolani è il formaggio fresco, anche se un'altra proposta eccellente è il caratteristico formaggio affumicato, dal sapore delicatamente speziato, elaborato con coperture di paprika o "gofio" (una varietà di farina tipica delle Canarie ottenuta dalla macinazione di cereali tostati).
Visualizza cantine e caseifici di Tenerife >