Un linguaggio

fischiato

Il Silbo Gomero è un linguaggio particolare utilizzato a La Gomera da migliaia di anni. Si tratta di un sistema di fischi che riproduce la lingua parlata dagli abitanti, lo spagnolo, e per secoli si è trasmesso di padre in figlio come uno strumento in più per il lavoro nei campi. Oggigiorno, e da quando nel 1999 il Governo lo ha inserito tra le materie di studio, è l'unico linguaggio fischiato del mondo. Si calcola che siano circa 22.000 le persone in grado di parlarlo correttamente. Per questo, quando camminerai tra le montagne di La Gomera, fai attenzione perché potresti sentire i fischi di due persone che conversano.

Il Silbo suona così

/
Origini
millenarie

Il Silbo fu creato dai primi abitanti delle Isole Canarie, i Guanci, per comunicare tra strapiombi e precipizi senza doversi spostare. In origine riproduceva la lingua dei primi abitanti, il berbero canario, e oltre che a La Gomera, era utilizzato anche nelle isole di El Hierro, Tenerife e Gran Canaria. Fu solo nel XVI secolo, dopo la conquista delle Isole Canarie da parte della Corona della Castiglia, che fu adattato allo spagnolo. A partire da allora il Silbo Gomero si è trasmesso di generazione in generazione fino ai nostri giorni, trasformandosi in un simbolo della cultura delle Canarie.

/
Patrimonio
dell'Umanità

In riconoscimento del valore culturale del Silbo Gomero e in ricompensa per tutti gli sforzi fatti per mantenerlo vivo, nel 2009 l'UNESCO lo ha iscritto nell'elenco del Patrimonio Immateriale dell'Umanità, segnalandone la grande utilità come sistema di comunicazione adattato all'ambiente dell'isola, come pure la complessità tecnica con cui si è evoluto.
Localizzazione
La Gomera
1999
anno in cui si inserisce come materia obbligatoria nelle scuole
20.000:
numero di persone che lo parlano correttamente

/
Segno di
identità di
La Gomera

Oggi il Silbo Gomero è una delle maggiori espressioni culturali delle Canarie. Per questo, se vuoi sentire direttamente come suona questo linguaggio unico e non hai la fortuna di sentirlo passeggiando tra le montagne dell'isola, puoi assistere a una delle feste tradizionali che spesso includono esibizioni dimostrative.
Visualizza Eventi di La Gomera>