···

Gran Canaria

La finestra
magica

···
Guardare video Sentieri Gran Canaria
ARCHIPELAGO CANARIO

Hai il coraggio di guardare fuori da una finestra di pietra gigante? Scopri con me i paesaggi più mozzafiato dell'isola di Gran Canaria. Una pista: il Roque Nublo e il pino canario sono i protagonisti.

TAMADABA

Prendiamo la strada S-90 e attraversiamo il Parco Naturale di Tamadaba, una foresta di pino canario e una delle zone più verdi della isola di Gran Canaria. Nei sentieri che attraversano la pineta si incontrano barbe di lichene che pendono dagli alberi, come se fossero maghi. Quanto ci addentriamo sulla strada, scopriamo che l'intera area è circondata da scogliere.

TABLA DEL NUBLO

Attraverso il sentiero S-82 arriviamo al secondo punto più alto dell'isola, simbolo per eccellenza di Gran Canaria: el Roque Nublo. Una roccia naturale di origine vulcanica e una delle più grandi del mondo, che misura 80 metri. Da qui si riconosce in lontananza la sagoma dell'isola di Tenerife. In questa zona incrociamo altre due formazioni rocciose, El Fraile e La Rana.

FINESTRA DEL NUBLO

Per vedere il Roque Nublo da lontano, è meglio andare nella zona di Llanos de la Pez nel Pico de las Nieves. Da qui parte il sentiero PR GR-40 che raggiunge la finestra del Nublo, noto anche come l'Agujereada, un curioso arco di pietra naturale che incornicia un paesaggio ineguagliabile: foresta di pino canario e el Roque Nublo in fondo.

ANNOTA QUESTO TIP / RACCOMANDAZIONI

- Alzati molto presto per andare a Roque Nublo e sarai il primo a divertirsi.
- I tramonti dalla finestra del Nublo sono spettacolari, porta una torcia elettrica.