Fuerteventura

la spiaggia delle Canarie

Chilometri di spiagge paradisiache di sabbia bianca o dorata e acque turchesi. Questa è l'immagine da cartolina per chiunque ami sentire il sole, la brezza marina e fare bagni rivitalizzanti in acque calme e trasparenti. Non c’è bisogno di andare lontano perché questa immagine da sogno si trasformi in realtà in qualsiasi giorno dell'anno. Eccola lì, a Fuerteventura, per goderne appieno e senza fretta, a poche ore dalle principali città europee.

Contenido

Gli sportivi delle discipline da «vento e onde» di ogni parte del mondo apprezzano l'eccellenza di quest'isola delle Canarie per la pratica del surf, del windsurf e del kitesurf: un clima straordinario, giornate lunghe, sole tutti i giorni dell'anno, condizioni di vento e onde perfette, un’offerta completa di servizi e strutture... Tutto ciò di cui gli sportivi di qualsiasi livello possano aver bisogno.

00:00
Título
Fuerteventura
Vídeo
Póster
Fuerteventura, tienes que venir aquí
Fuerteventura, tienes que venir aquí
Tipo
Ancho completo
Contenido

E se ci dovessimo stancare delle rilassanti giornate in spiaggia —cosa alquanto improbabile—, Fuerteventura, una delle Riserve della Biosfera delle Isole Canarie, offre altri programmi indimenticabili. Percorrere gli austeri paesaggi dell'interno e restare meravigliati dalla bellezza dei loro dolci rilievi; fare una sosta in paesi in cui il tempo scorre ad un ritmo diverso e conoscere la storia dell'isola; visitare piccole e suggestive località costiere in cui degustare uno squisito pesce fresco accompagnato da altre prelibatezze della gastronomia dell’isola, come i prestigiosi formaggi a Denominazione di Origine, rinomati nel mondo e premiati con innumerevoli riconoscimenti.

Contenido

Di spiaggia in spiaggia

Quasi 150 chilometri di spiagge da cartolina ed un solo problema: decidere in quale andare! Un’impasse da cui si esce facilmente scegliendone ogni giorno una diversa. Oggi attraverseremo grandi spiagge contorniate da uno sterminato campo di dune; domani vorremo goderci un bagno sicuro, soprattutto per i più piccoli della famiglia, nelle lagune dall’acqua cristallina che si formano tra banchi di sabbia e scogliere naturali; un altro giorno ancora ci sentiremo più avventurosi e raggiungeremo indomite spiagge solitarie, teatro di grandi produzioni cinematografiche, o faremo una gita in barca verso un piccolo isolotto in cui trascorrere momenti indimenticabili...

Questa è l'isola perfetta per viaggiare con un bagaglio leggero e ripartire carichi di relax e benessere.

 

Imagen
Playa de la Barca
Playa de la Barca
Contenido

Giocare con il vento e le onde

Windsurf e kitesurf sono i re degli sport acquatici su quest'isola. Appassionati e professionisti di altissimo livello trovano a Fuerteventura condizioni imbattibili per cavalcare le onde e sfidare il vento in qualsiasi giorno dell'anno.

Per chi ha sempre sognato di provare l'emozione di salire su una tavola e lanciarsi in mare, questa è l'occasione perfetta. L'isola dispone di scuole e imprese specializzate che forniscono tutto il necessario per praticare o iniziarsi in questi sport, fornendo un servizio altamente professionale e di qualità, avallato da decenni di esperienza. A riprova di ciò, il fatto che si svolga da anni, nelle meravigliose spiagge di Jandía, il Campionato Mondiale di Windsurf e Kiteboarding, a cui partecipano atleti dell’élite internazionale.

 

Contenido

Assaporare il formaggio isolano

Se c'è una delizia gastronomica che spicca a Fuerteventura, sono i formaggi. Il «Queso Majorero» è una delle tre Denominazioni di Origine Protetta delle Isole Canarie di cui si avvale questo prodotto dalla grande tradizione nell'arcipelago e, in particolare, in quest'isola.

Riconosciuti anno dopo anno tra i migliori al mondo, la straordinaria qualità di questi formaggi, lavorati artigianalmente con le tecniche tradizionali, è sempre più apprezzata da gourmet e chef prestigiosi. Se gli esperti lo confermano, perché non concedersi un capriccio e dedicare momenti unici a coccolare il palato mentre ci godiamo i peculiari paesaggi dell'interno di Fuerteventura? Un ottimo programma che ci permetterà di provare le diverse varietà, ci darà l’opportunità di parlare con i maestri casari e, perché no, di portarci a casa un assaggio di questa prelibatezza.

 

Contenido

Storia e cultura in ogni via

Fuerteventura è stata la prima isola ad essere conquistata dagli europei, quindi si possono facilmente immaginare gli interessanti reperti storici che conserva. Una tappa obbligata è Betancuria, che, fondata nel 1404, fu il primo capoluogo dell'isola. Passeggiare per le strade e scoprire un patrimonio dichiarato Complesso Storico ci ispira a rievocare tempi passati, soffermandoci in ogni dettaglio dei suoi edifici.

L'isola si avvale anche di interessanti musei, che ci trasportano dentro una cultura e un'identità risalenti all’epoca preispanica, di cui si conservano ancora numerose vestigia. Gli aborigeni, chiamati «majos» o «maxos», hanno lasciato un'importante eredità, come le incisioni di impronte dei piedi (podomorfe) realizzate su pietre della montagna di Tindaya, considerata un importante luogo sacro e di culto.

 

Contenido

Esplorare i paesaggi più antichi delle Isole Canarie

Fuerteventura fu la prima isola dell'arcipelago delle Canarie ad emergere dalle profondità dell'Oceano Atlantico milioni di anni fa. Non avendo subito eruzioni vulcaniche per millenni, l'erosione ha avuto via libera per modellare il rilievo a suo piacimento, diventando vera e propria protagonista in paesaggi come quello di Betancuria. Il risultato non avrebbe potuto essere più straordinario: vaste pianure in cui le montagne di scarsa altitudine formano delle dolci onde sul terreno, un'immagine che trasmette un profondo senso di relax. L’austera vegetazione intensifica la quiete, creando un panorama unico in Europa.

 

Imagen
Sendero Betancuria Valles de Ortega
Sendero Betancuria Valles de Ortega
Contenido

Contemplare il cielo notturno

Le bellezze di Fuerteventura vanno oltre il mezzo terrestre, con le sue affascinanti spiagge e sobri paesaggi. L'isola è perfetta per contemplare il cielo notturno, con delle condizioni eccellenti che hanno permesso di ottenere per l'intero territorio dell'isola una delle tre Riserve Starlight esistenti sulle Isole Canarie, un privilegio che pochi posti al mondo hanno.

Da Sicasumbre, il primo belvedere astronomico dell'isola, appassionati ed esperti dispongono di pannelli informativi e strumenti di osservazione che possono essere utilizzati liberamente per godersi lo spettacolo di stelle, costellazioni, pianeti e comete che ci regala il cielo notturno di Fuerteventura.

 

Contenido

Non andartene senza aver provato…

Il «Queso majorero» si elabora con il latte di una razza autoctona di capre di Fuerteventura ed è una delle tre Denominazioni d’Origine Protetta con cui sono stati insigniti i formaggi delle Isole Canarie.

 

Título

Para más información visita la web oficial de Turismo de Fuerteventura