NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Il suono della musica delle Canarie

Tradizione e folklore alle Isole Canarie

La musica tradizionale delle Canarie affonda le radici nella cultura dei popoli aborigeni. Tuttavia, con il tempo, ha forgiato una propria personalità, senza perdere la propria essenza, ma attingendo a numerose influenze, che hanno dato luogo ad uno stile molto più vario di quanto non fosse in origine.

Contenido

La musica nelle Isole Canarie è stata un motore per stabilire vincoli e unire le sue genti in diversi momenti di vita: le canzoni legate all’aratura o trebbiatura nei campi, i “ranchos de ánimas” durante alcuni rituali o le folías, isas e malagueñas al momento di ballare. Goderne nelle feste popolari e tradizionali, nei festival o negli auditori, aiuta a saperne un po' di più sulla cultura delle Canarie.


Contenido

Dopo oltre 30 anni puntando sull’eccellenza della qualità artistica, il Festival Internazionale di Musica delle Canarie si è consolidato come un punto di riferimento internazionale, distinguendosi tra i festival di musica classica con orchestre di tutto il mondo. Non a caso è il primo ad inaugurare ogni anno le attività musicali europee, poiché inizia a gennaio e continua a febbraio, cosa possibile nelle Isole Canarie grazie alle temperature miti che regnano tutto l'anno.

Contenido

Conosciuto anche come Auditorium di Las Palmas de Gran Canaria, porta il nome di Alfredo Kraus ‒il tenore canario più internazionale e amato dal grande pubblico‒ in segno di riconoscenza per il suo operato nel mondo della musica. Progettato dall'architetto Oscar Tusquets ed eretto su un basamento di roccia vulcanica, i suoi 16.750 m2 di superficie sono distribuiti in 25 sale che ospitano anche alcuni concerti del Festival Internazionale di Musica delle Canarie.

Contenido

Precedentemente chiamato Auditorium di Tenerife, il suo nome attuale rende omaggio all'ex Presidente del Governo delle Canarie, promotore della sua edificazione. Il design moderno, imponente e dalle linee pulite e curve, è opera del famoso architetto Santiago Calatrava. Una vera e propria attrazione turistica, la cui completa programmazione offre concerti di musica di vari stili e diversi spettacoli di arti sceniche.

Contenido

Le Isole Canarie hanno numerosi strumenti propri: le “chácaras”, il fischietto di El Hierro, il tamburo di La Gomera, di El Hierro e, naturalmente, il re degli strumenti locali: il “timple”. Tutti loro accompagnano le “parrandas” e le feste popolari, scandendo il ritmo nelle danze dei “maghi” e nelle “romerías”, dove non mancano sirinoques, sorondongos, isas, seguidillas, endechas o siotes.