Riserva di Mencáfete

Il bosco di sempreverdi e laurisilva di El Hierro
La Riserva Naturale Integrale di Mencáfete si trova sul versante occidentale dell’isola di El Hierro, dentro il Parco Rurale di Frontera e molto vicino a Sabinosa. I segreti e i tesori che nasconde lo rendono un luogo speciale per gli amanti della natura: dalle sue specie animali in pericolo di estinzione, come il caprone di El Hierro, fino al suo bosco di ginepro umido e sempreverde di El Hierro. Le grotte che si nascondono tra la vegetazione di laurisilva sono l’habitat di pipistrelli e gatti selvatici.
Sentieri e belvedere per vivere appieno la natura
Tra la vegetazione che cresce in questa scoscesa zona di El Hierro si trova la Fonte di Mencáfete, che approvvigionava d’acqua gli abitanti di Sabinosa in epoche passate. Due sentieri abbastanza ripidi attraversano la riserva naturale e permettono al visitante di avvicinarsi alla natura della zona. Un altro modo di ammirarla è dal belvedere di Bascos, che offre un’eccellente panoramica sulla Riserva Naturale Integrale di Mencáfete.
Altezza
-
Trekking routes
Localidad
La Frontera

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Non attraversare spazi non consentiti e rispettare la segnaletica dei sentieri. Uscire dai percorsi autorizzati provoca danni all'ambiente e può essere pericoloso anche per te e per chi ti accompagna.
- Non appiccare fuochi al di fuori delle aree consentite e presta particolare attenzione nei mesi estivi.
- Cerca di non disturbare la tranquillità dell'ambiente con rumori eccessivi (musica alta, urla...).
7
10
262
10045