NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Tenerife

risveglia emozioni

Tenerife è l'isola delle mille esperienze. Mille programmi possibili in qualsiasi periodo dell'anno grazie alla bontà del suo clima e all’ampio ventaglio di attività che offre la più grande tra le Isole Canarie.

Contenido

Godersi una giornata in spiaggia, camminare lungo uno dei sentieri che si addentrano in boschi frondosi, scoprire vulcani impressionanti e paesaggi mozzafiato, quasi di un altro pianeta, ed imponenti dirupi e scogliere. Contemplare un cielo infinito di stelle in buona compagnia o realizzare il sogno di vedere le balene e i delfini nuotare in libertà... WOW!

Contenido

Tenerife custodisce anche dei bellissimi centri storici di grande valore artistico in cui passeggiare senza fretta; musei e paesi incantevoli ricchi di tradizione, in cui mescolarsi agli abitanti del posto e conversare con loro.

Contenido

Magari si desidera fare un po' di sport. Nessun problema. Qui è possibile praticarli tutti, soprattutto quelli legati al mare e al golf, in quanto l'isola dispone di diversi campi tra cui scegliere. E se si è alla ricerca di emozioni un po' più forti, non c'è niente di meglio, per divertirsi, che le moderne attrazioni dei parchi divertimento, un paradiso per i bambini che conserveranno un ricordo indimenticabile delle loro vacanze in famiglia. Insomma, un programma diverso per ogni giorno e, addio noia!

 

Contenido

Tenerife è anche perfetta per riposarsi e staccare dallo stress. Essendo una meta turistica consolidata, dispone di una straordinaria offerta di strutture ricettive, dalle più esclusive alle più modeste, in cui rilassarsi circondati da tutti i comfort e servizi.

00:00
Título
Tenerife - La energía que te espera
Vídeo
Póster
Tenerife, la energía que te espera
Tenerife, la energía que te espera
Tipo
Ancho completo
Contenido

Una favolosa giornata di spiaggia

Le vivaci spiagge di fine sabbia dorata e acque tranquille si trovano nei principali centri turistici di Tenerife, situati al sud dell'isola. Tuttavia, ce ne sono anche di più tranquille e lontane dai centri abitati in svariati punti della costa. Ce ne sono di scura sabbia vulcanica o sottoforma di meravigliose piscine e pozze naturali riparate dalle onde.

Qualsiasi scelta è quella giusta per godersi una favolosa giornata in spiaggia. La cosa migliore è scoprirle e immergersi in esse.

Contenido

Navigare con i delfini e le balene

Osservare le varie specie di cetacei che nuotano in libertà nelle acque del sud-ovest di Tenerife, uno dei pochi posti al mondo in cui si possono avvistare così vicino alla costa, è un'esperienza difficile da dimenticare.

Oltre ai capodogli e ai delfini che vivono qui tutto l'anno, questa zona straordinaria è attraversata anche da balene blu e orche. Un vero e proprio santuario per questi incredibili mammiferi, che trovano qui le condizioni ideali per alimentarsi e riprodursi.

Un vero e proprio santuario per questi incredibili mammiferi.

Contenido

La fragilità di questo prezioso ecosistema ci obbliga a garantirne la conservazione, tanto che l'attività è regolamentata e solo le imbarcazioni autorizzate possono svolgerla, nella più rigorosa osservanza della normativa che garantisce il rispetto di questi favolosi animali e del loro habitat.

Imagen
Vista general del Teide
Vista general del Teide
Contenido

Salire sulla vetta più alta di Spagna

Se c'è qualcosa di cui Tenerife può vantarsi, sono i suoi straordinari spazi naturali. Ce n'è uno, in particolare, che spicca su tutti: il Parco Nazionale del Teide, il più visitato d'Europa. Oltre ad ospitare l'imponente struttura vulcanica del Teide - la vetta più alta della Spagna e Patrimonio Naturale dell'Umanità -, qui troverai il paesaggio più emozionante che tu abbia mai visto.

Ci troviamo di fronte a una delle manifestazioni di vulcanismo più spettacolari al mondo. L’immaginazione non basta per farsi un'idea dell'imponente panorama che si materializza davanti ai nostri occhi dalla cima, a 3.715 metri di altitudine, con la straordinaria visione della caldera, delle centinaia di coni, colate, dighe, rocce… Senza dimenticare le specie di flora e fauna che vi abitano, con numerosi endemismi, alcuni anche esclusivi del Parco.

Chi è in buona forma fisica e dispone di circa sei ore, può salire a piedi fin sulla cima attraverso il sentiero preposto, ma c'è anche la possibilità di utilizzare la teleferica e di salire in pochi minuti.

Contenido

Un percorso attraverso straordinari spazi naturali

Per la maggior parte di coloro che conoscono l'isola, il Parco Nazionale del Teide è il gioiello naturale per eccellenza di Tenerife. Ma non l'unico. Intorno a questo paesaggio vulcanico troviamo un altro tesoro, il Parco Naturale della Corona Forestale, un rigoglioso bosco di pino canario che si estende in tutta la sua immensità tra gole e vallate. Un grande spettacolo di colori che vanno dal verde intenso dei pini, all'azzurro del mare e del cielo, fino alle tonalità scure del grande vulcano.

Contenido

E c’è di più. C’è il Massiccio di Anaga, una delle sette Riserve della Biosfera delle Isole Canarie e rifugio di specie di laurisilva estinte in gran parte del globo, dove valori naturali e culturali convivono in perfetta armonia. O il Parco Rurale di Teno, luogo di impervia orografia con imponenti dirupi, vallate e aree boschive, il cui isolamento ha giocato a suo favore, poiché ha fatto sì che restassero quasi intatti i preziosi habitat che fungono da rifugio per specie a rischio. Un territorio che ospita anche incantevoli frazioni dedite all'agricoltura e all'allevamento.

Contenido

Passeggiare nei centri storici ben conservati

A Tenerife si respira anche la storia in diverse delle sue località. Ne è una lampante dimostrazione San Cristóbal de La Laguna, un esempio d’eccezione di città coloniale non murata che ispirò altre città coloniali americane. Questo, insieme al fatto che il tracciato originario del XV secolo è rimasto pressoché inalterato, l’ha resa degna di essere dichiarata Patrimonio dell'Umanità.

Contenido

Anche La Orotava ospita un importante complesso storico-artistico, così come il centro di Puerto de la Cruz, che si avvale anche di un interessante Giardino Botanico.

Contenido

Del pari, meritano una visita l'architettura civile e religiosa di Icod de los Vinos e, naturalmente, il suo enorme “drago millenario”, un albero endemico della Macaronesia. O la cittadina costiera di Garachico, che conserva ancora le tracce della violenta eruzione vulcanica che si verificò nel 1706. E, com’è d’obbligo, il capoluogo dell'isola, Santa Cruz de Tenerife, dove la vita frenetica di una città moderna si coniuga con un centro storico delimitato da un triangolo di strade e piazze, in cui si ergono i suoi edifici più emblematici. Uno di essi è l'Antico Ospedale Civile, un esempio di architettura neoclassica che ospita uno dei musei più interessanti dell'isola: il MUNA, Museo della Natura e dell’Archeologia.

Contenido

Scegliere un programma diverso ogni giorno

Con un ventaglio infinito di possibilità, sull'isola 100% vita annoiarsi è impossibile. Sono diversi i parchi dedicati allo svago, tra cui spiccano due strutture considerate le migliori al mondo nella loro categoria: il parco acquatico Siam Park e lo zoo Loro Parque.

Forestal Park è la scelta perfetta per chi è alla ricerca di avventure a contatto con la natura, poiché qui si ha l'opportunità di divertirsi tra alberi altissimi. Giardini botanici, parchi etnografici e di divertimento, piste di go-kart per gli amanti della velocità, centri commerciali... Tenerife ha una risposta per ogni domanda di svago e divertimento.

Tenerife ha una risposta per ogni domanda di svago e divertimento.

Imagen
Roque Cinchado, El Teide
Roque Cinchado, El Teide
Contenido

Contemplare le stelle

Le vette di Tenerife sono una delle tre Riserve Starlight delle Isole Canarie, una attestazione che rende l'idea delle magnifiche condizioni di cui godono i punti più alti dell'isola, per osservare le stelle.

Contenido

Uno di questi luoghi privilegiati è il Parco Nazionale del Teide, dove, circondati dagli straordinari profili del paesaggio vulcanico, ci lasceremo colmare d’emozione dall’infinito cielo notturno traboccante di milioni di puntini luminosi, dai crateri della Luna... e da quant’altre sorprese. Non è un caso che qui si trovi uno degli osservatori astrofisici delle Isole Canarie, un centro scientifico che si può visitare su appuntamento, prenotando una visita guidata.

Contenido

Godersi la gastronomia

È uno dei piaceri che ci offre Tenerife. L'isola dispone di un numero infinito di locali: dai famosi "guachinches", modesti locali frequentati dalla popolazione locale, dove vengono serviti piatti tipici della cucina canaria, ai ristoranti più lussuosi, alcuni dei quali con stella Michelin.

Storia e avanguardia, piatti della tradizione e altri quasi artistici, ingredienti locali e di altre parti del mondo… la varietà è infinita. Tra i prodotti tradizionali spiccano la carne, il pesce fresco e le patate nere, una squisita varietà molto apprezzata da chef rinomati. Mojo canario, gofio, formaggi, vini, frutta e un'ampia scelta di dessert per completare uno squisito menù, sono solo alcune delle prelibatezze gastronomiche dell'isola.

Storia e avanguardia, piatti della tradizione e altri quasi artistici, ingredienti locali e di altre parti del mondo… la varietà è infinita.

Contenido

Ottenere lo swing perfetto

Tra i diversi sport all'aria aperta che si possono praticare tutto l’anno sull'isola, spicca il golf. Tenerife si avvale di diversi campi, progettati dai migliori professionisti del mondo, e di impianti completi in cui giocatori di ogni livello possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno.

Contenido

Tuttavia, chi ama questo sport non solo è attratto dai campi e dagli impianti di prim'ordine, ma anche dal fatto che è un vero privilegio poter migliorare il proprio swing con vista sul maestoso vulcano del Teide o sul blu intenso dell'Atlantico. Un vero e proprio lusso.

 

Contenido

Non andartene senza aver provato…

Un guachinche, gli storici locali di cucina casereccia tradizionale di Tenerife, in cui assaporare piatti popolari e vini del territorio.

Imagen
Guachinche
Guachinche
Título

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'Ente per il Turismo di Tenerife