Monumento Naturale dei Vulcani di Teneguía

L’ultima eruzione vulcanica in superficie delle Canarie
Nel 1971, il vulcano Teneguía è apparso nei titoli di testa dei notiziari di tutto il mondo, per la sua eruzione che ha lasciato fuoriuscire migliaia di metri cubi di magma incandescente. L'ultima eruzione vulcanica in superficie delle Canarie coprì di lava e ghiaia vulcanica gran parte della punta meridionale dell'isola di La Palma, creando una nuova attrazione turistica. Per preservare la lava incontaminata del vulcano Teneguía e quella del suo compagno del XVIII secolo, il vulcano San Antonio, questo luogo è stato dichiarato Monumento Naturale.
Escursione al vulcano Teneguía di La Palma
Il centro d’accoglienza del vulcano San Antonio, a 10 minuti di auto dal paese di Los Canarios, racconta l'affascinante storia vulcanica del luogo. Da lì partono escursioni a dorso di cammello per diversi sentieri interessanti. Uno di loro, che sale sulla cima del vulcano San Antonio, mostra gli estesi vigneti di Fuencaliente e il percorso vertiginoso che corona la sommità del Teneguía, e permette di sentire il calore del vulcano. D'altro canto, il settore del sentiero GR-131 conduce alle saline di Fuencaliente e a un famoso locale di pesce fresco.
Altezza
516 m
Flora interest
Catering
Parking
Perfoming center
Trekking routes
Public transport
Wildlife interest
Localidad
Fuencaliente

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Non attraversare spazi non consentiti e rispettare la segnaletica dei sentieri. Uscire dai percorsi autorizzati provoca danni all'ambiente e può essere pericoloso anche per te e per chi ti accompagna.
- Non appiccare fuochi al di fuori delle aree consentite e presta particolare attenzione nei mesi estivi.
- Cerca di non disturbare la tranquillità dell'ambiente con rumori eccessivi (musica alta, urla...).
5
10
13 9
262
10045