NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Disegnando le Isole Canarie

Un viaggio illustrato attraverso l’arcipelago

Si dice che un'immagine vale più di mille parole. È che certe volte queste non bastano per descrivere tutto ciò che una situazione può farti arrivare a sentire.

Contenido

Nelle Isole Canarie ci sono luoghi con una magia speciale, luoghi che trasmettono emozioni difficili da spiegare, al di là dei colori dei paesaggi, dell'odore del mare o dei boschi, o della dolce carezza della brezza.

Per comunicare tutte queste sensazioni è nato il progetto '#On The Draw, un viaggio illustrato attraverso le isole', in cui alcuni degli illustratori più rilevanti del panorama internazionale sono stati invitati a visitare le Isole Canarie per dare forma, con la loro arte, a tutto ciò che esse li avrebbero trasmesso. Senza vincoli. Con totale libertà creativa.

Uno spettacolare taccuino di viaggio, uno sguardo diverso e un viaggio emozionante attraverso le Isole Canarie.
 

 

Contenido

Attraverso il suo stile basato sulla semplicità delle linee e dei colori, quest'artista francese si focalizza sul lato più puro e spirituale di Fuerteventura. Le geometrie, i colori piani, le ombre accentuate e, soprattutto, la calma e la solitudine, sono i protagonisti assoluti. Cielo e terra, spiaggia e montagna, uomini e animali. Il tutto coesiste in un armonico equilibrio.

Contenido

Con uno degli stili più riconoscibili dell'illustrazione europea, Paula Bonet di Castellón evoca nella sua illustrazione i diversi stati d'animo e le emozioni intime che il viaggio a Gran Canaria ha suscitato in lei. Un viaggio in cui vengono alla luce sentimenti, ricordi e sogni del passato. Esperienza e paesaggio, natura e individuo. Contrasti che trasudano una sensibilità eminentemente femminile.

Contenido

Lo stile peculiare di Ben Heine, con influenze che vanno dal surrealismo alla pop art, è atto a reinterpretare icone caratteristiche di Tenerife, come l'Auditorium, le scogliere di Los Gigantes o il Teide. Nel suo progetto, l'artista belga adotta l'essere umano come misura del paesaggio dell'isola, creando un ambiente animato in cui si fondono fantasia e realtà. Un'interpretazione dell’isola molto personale.

Contenido

L'artista svedese, specializzato in illustrazioni per bambini, ricrea una visione colorata e gioiosa di La Gomera, dove l'uomo vive in perfetta armonia con la natura. Attraverso la sua grande padronanza del colore, della composizione e del disegno dei personaggi, illustra un universo intriso di innocenza infantile in cui l'esuberanza, la profusione e la ricchezza di dettagli della fauna e della flora dell'isola diventano protagonisti.

Contenido

Dopo più di 30 anni di carriera, l'irlandese Steve Simpson continua ad essere una persona vitale, con uno stile fresco e divertente che attinge dal design grafico, dalla tipografia e dall'illustrazione. Ed è con questa tecnica che dà forma alla sua visione di La Palma: il Porís de Candelaria, il centro storico di Santa Cruz de La Palma, la Fuente Santa... Momenti associati a luoghi e sensazioni, disegnati con uno spirito didattico e grandi dosi di umorismo con cui illustrare ciò per cui vale la pena vivere.

Contenido

Con il suo stile marcatamente pubblicitario, Mads Berg colloca in El Hierro un essere umano meditativo che vive in una natura che lo definisce come uomo e lo rende consapevole della caducità della sua condizione. Uno sguardo introspettivo basato su colori piani invasi da nebbiosi stralci di nuvole e ombre. Non sorprende che il suo lavoro faccia parte del Museo del Design di Copenhagen.

Contenido

Questa giovane e talentuosa illustratrice russa plasma, attraverso tecniche pittoriche tradizionali mescolate con inchiostro, matite e acquarello, l’opera di César Manrique, Las Salinas o La Graciosa, creando un ritratto dell'isola tanto raffinato quanto meraviglioso. Lava di varie tonalità terrose, una flora esuberante che non rinuncia al colore e un grande bagliore blu, prodotto dello scontro tra il cielo e il mare.

Contenido

Per saperne di più sul progetto e sugli autori puoi visitare onthedraw.travel