NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Pasticceria delle Isole Canarie

Bocconcini di cultura e identità

Mandorla, cannella, formaggio, limone e persino patata dolce: ecco alcuni degli ingredienti utilizzati per cucinare i dolci delle Isole Canarie, ricette di lunga tradizione che hanno saputo conquistare i palati, generazione dopo generazione, fino a diventare un segno distintivo dell’arcipelago. Senza dubbio, assaggiare uno di questi dolci tipici significa vivere un’esperienza culturale ricca di tradizione... e di gusto!

00:00
Título
Repostería canaria
Vídeo
Póster
Imagen poster - Producto Canario - Repostería
Imagen poster - Producto Canario - Repostería
Tipo
Ancho completo
Imagen
Imagen - Producto Canario - Repostería - 01
Imagen - Producto Canario - Repostería - 01
Contenido

Si tratta di un dolce tipico molto conosciuto nelle Isole Canarie, in cui il formaggio di El Hierro è l’ingrediente principale. Preparato nel forno a legna e dalla caratteristica forma a fiore, questo dolce si ottiene sbriciolando il formaggio, mescolandolo con uova, farina, zucchero, anice, limone e cannella e stendendolo su uno strato di pasta sfoglia. Senza dubbio, assaggiare questo simbolo gastronomico dell’isola di El Hierro è un modo delizioso per scoprire il sapore della tradizione delle Isole Canarie.

Imagen
Imagen - Producto Canario - Repostería - 04
Imagen - Producto Canario - Repostería - 04
Contenido

Questo dolce canario, il cui nome significa letteralmente “che ha un buon sapore”, è molto tradizionale a La Palma e Gran Canaria, in particolare nel comune di Tejeda. Si tratta di una pasta dolce a base di tuorlo d’uovo, zucchero, cannella e deliziose mandorle locali, un frutto secco che si coltiva a Gran Canaria fin dal XV secolo e il cui sapore eccezionale è presente in molte ricette della gastronomia dell’isola.

Il bienmesabe, dalla consistenza densa e cremosa, si utilizza per accompagnare altri dessert come crème caramel e gelati ed è un modo molto sfizioso per aggiungere un tocco tradizionale a qualsiasi dolce.

Imagen
Imagen - Producto Canario - Repostería - 07
Imagen - Producto Canario - Repostería - 07
Contenido

La canna da zucchero si coltiva da sempre nelle Isole Canarie ed è uno dei motori dell’economia spagnola dopo la conquista. Non sorprende quindi che la qualità di questo ingrediente autoctono dia origine a molti deliziosi dessert locali. Uno di questi è la rapadura palmera, che combina lo zucchero con altri ingredienti tipici, come il gofio, il miele di palma e le mandorle.

Questo dolce delle Isole Canarie ha una caratteristica forma conica ed è avvolto in carta trasparente per facilitarne la presa. Secondo la tradizione, molti lavoratori dell’isola di La Palma mangiavano questo dolce a colazione, accompagnato da un pezzo di pane. Senza dubbio, un modo molto dolce e tipico di iniziare la giornata.

Imagen
Imagen - Producto Canario - Repostería - 08
Imagen - Producto Canario - Repostería - 08
Contenido

Sebbene il nome di questo dolce tipico delle Isola Canarie possa far pensare a un piatto di pesce (di fatto, così si chiamano in spagnolo le trote), in realtà non ha nulla a che vedere. Le truchas fritas infatti sono dei fagottini ripieni di mandorle e patata dolce, un tubero tradizionalmente coltivato a Lanzarote, La Palma e nel nord di Tenerife.

Questo dolce si prepara soprattutto durante il periodo natalizio, avendo la meglio anche sul torrone e altre specialità di Natale come i polvorones. Sebbene possa essere farcito anche con confettura di zucca, crema o cioccolato, qualsiasi abitante locale ti consiglierà di provare la ricetta con la patata dolce, in vero stile delle Isole Canarie!

Imagen
Imagen - Producto Canario - Repostería - 09
Imagen - Producto Canario - Repostería - 09
Contenido

Mandorle, uova e zucchero: tre ingredienti che, se combinati, sono in grado di far innamorare qualsiasi goloso. Questi dolci tipici sono prodotti nelle pasticcerie artigianali delle Canarie con ottime mandorle locali e zucchero. La qualità di questi prodotti locali conferisce a questo noto dessert un carattere unico.

Contenido

Senza dubbio, la pasticceria è un segno distintivo delle Isole Canarie e la sua varietà non lascia indifferente nessuno. Inoltre, esistono molti altri dolci tipici, come il Príncipe Alberto, gli huevos mole, la mousse di gofio... ricette uniche basate su ingredienti locali pieni di tradizione e cultura. Accompagnare una visita alle Isole Canarie con un dolce tipico è chiaramente un must.