NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Sentieri delle Isole Canarie

Cammina sui sentieri infiniti dell’arcipelago

L'orografia delle Isole Canarie ha un grande valore geologico. Camminare nella natura e nei paesaggi vulcanici trasmette quiete e un senso di libertà e benessere senza pari. Ogni sentiero nasconde angoli che sembrano inesplorati, in cui si può apprezzare la purezza del silenzio.

Contenido

Percorrere i sentieri delle Isole Canarie significa farsi strada attraverso paesaggi ricchi di contrasti. Dai boschi di aspetto selvatico alle sinuose dune di sabbia fine o alle ripide rupi vulcaniche. Tutto è possibile in questo arcipelago.

Contenido

Molti dei sentieri delle Isole Canarie si trovano nei parchi nazionali e negli spazi dichiarati patrimonio naturale e mondiale dall'UNESCO. Spettacolari monumenti geologici, formazioni rocciose e boschi millenari che sono dei veri tesori di biodiversità.

Contenido

La Laurisilva, vegetazione tipica dell'Era Terziaria, è forse una delle reliquie naturali più preziose del passato. La sua conservazione per milioni di anni è stata possibile grazie alla sottile pioggia orizzontale, così caratteristica di territori umidi come Garajonay, e alle temperature calde delle Isole Canarie, che hanno reso possibile la sopravvivenza di questo spettacolare baluardo, uno dei pochi esistenti al mondo di questa specie, insieme a quelli dei monti Anaga, a Tenerife. Riserva della Biosfera, questo parco rurale, custodito da ripide cordigliere e profondi dirupi, racchiude un cuore di boschi di laurisilva incantevoli proprio come gli abitanti di La Gomera.

Contenido

Le peculiarità geografiche delle Isole Canarie consentono, come in pochi posti al mondo, di intraprendere percorsi attraverso terreni e paesaggi di grandi contrasti senza grandi spostamenti: gole, boschi, vulcani... Un'orografia singolare e brusca che permette percorsi dai molti dislivelli in brevi distanze. Così, dopo qualche chilometro, si possono raggiungere delle altezze lungo il percorso da cui godere di panorami davvero spettacolari.

Contenido

I percorsi nelle Isole Canarie sono tracciati da professionisti, segnalati e omologati per offrire le necessarie misure di sicurezza agli appassionati di tutti i livelli.

Contenido

Questi percorsi sono ideali per visitare punti naturali specifici e conoscerli da un altro punto di vista. La loro lunghezza e il percorso invitano ad una piacevole marcia che permette di deliziarsi con il paesaggio della zona.

 

Contenido

Senza arrivare ad essere di grande difficoltà, questo tipo di percorsi di maggiore lunghezza sono più vari e offrono un contrasto paesaggistico maggiore.

Contenido

I percorsi di maggiore lunghezza e difficoltà hanno il vantaggio di attraversare diversi tipi di paesaggi e di orografia, cosicché in una sola volta è possibile osservare panorami molto diversificati.