Borgo di Temisas

Un nucleo dichiarato Borgo Canario Rappresentativo
Temisas è un piccolo complesso rurale nel sud-est di Gran Canaria, vicino al centro storico della cittadina di Agüimes. Questo noto borgo è caratterizzato da un’architettura domestica, di edifici bassi, pareti in muratura con intonaco o calce, imbiancate e coperte con tegole arabe e soffitto a due o quattro volte. Temisas ha un patrimonio interessante che gli ha fatto guadagnare il titolo di Borgo Canario Rappresentativo, rilasciato dal Governo delle Canarie.
Olio di oliva extra vergine ”Caserío de Temisas”
Non solo le civettuole case bianche fanno del borgo di Temisas una gradevole visita. Il paesaggio circostante è anch’esso di grande interesse e mette in evidenza l'endemica palma da datteri delle Canarie. Parlare di Temisas significa parlare dei suoi ulivi, quasi unici nelle isole Canarie, da cui si ricava un ottimo olio. Il borgo ha frantoi fin dal XVI secolo e oggi molti olivicoltori vanno al mulino comunale per produrre il particolare olio di oliva extra vergine chiamato Caserío de Temisas.
Restoration
Touristic info
Localidad
Agüimes

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Non gettare in mare oggetti o rifiuti di alcun genere.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Rispetta e abbi cura del patrimonio storico e culturale del luogo, nonché dei diversi elementi dell'arredo pubblico (pannelli informativi, ringhiere, sedili, illuminazione...).
2
9
10 11 14 12
262
10045