Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas

Deserto e oasi nel sud di Gran Canaria
Le Dune di Maspalomas sono un’area naturale unica nelle isole Canarie per la loro bellezza e la varietà degli ecosistemi che le ospita. Protette dal Governo delle Canarie come riserva naturale speciale, i suoi 400 ettari comprendono un’eccellente spiaggia, un campo di dune vive di sabbia organica, un palmeto e una laguna salata. Questo miscuglio di deserto e oasi situato sulla costa della punta meridionale di Gran Canaria è circondato dalle famose strutture alberghiere della grande località turistica di Maspalomas.
Che cosa fare sulle Dune di Maspalomas
Per saperne di più su questo paesaggio naturale si dovrebbe visitare il centro informazioni e il belvedere, entrambi situati nel Riu Palace Hotel, nel settore nord-orientale di Maspalomas, conosciuto come Playa del Inglés. Da qui parte il sentiero, la cui ramificazione numero 3 attraversa i diversi tipi di dune della riserva e raggiunge l'ampia e soleggiata spiaggia di Maspalomas. Da lì si può andare a vedere la ricca fauna selvatica di La Charca, il laghetto, godersi la fresca ombra del palmeto e una visita al parco ecologico Tony Gallardo.
Altezza
-
Catering
Perfoming center
Trekking routes
Localidad
Maspalomas

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
No te lo puedes perder
Imagen
Subtítulo
Reserva Natural Especial de las Dunas de Maspalomas
Título
Osservazione degli uccelli nella Charca di Maspalomas

Turismo ornitologico nel sud di Gran Canaria

La Charca di Maspalomas è una destinazione ideale per gli uccelli acquatici. Questa laguna di acqua salmastra popolata da canne e tamerici si trova nel sud-ovest della Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas, a 200 metri dall’emblematico Faro di Maspalomas, nel turistica punta meridionale di Gran Canaria. Una passeggiata sulla riva occidentale dello stagno consente di trovare il posto migliore per prendere binocolo e macchina fotografica.

Con un po’ di fortuna è possibile visualizzare fino a 24 specie di uccelli migratori e residenti in un giorno. Durante la maggior parte dell'anno, aironi e garzette eleganti in cerca di piccoli pesci e insetti, e piovanelli tridattili provano i fondali di questa tranquilla laguna. Sorvolando le acque popolate di gabbiani, gallinelle d'acqua e folaghe può apparire, in agguato, un’aquila pescatrice o un raro falco di Barberia.

Imagen
Subtítulo
Reserva Natural Especial de las Dunas de Maspalomas
Título
Passeggiata a dorso di cammello sulle Dune di Maspalomas

Avventura nel deserto di Gran Canaria

Una delle opzioni per esplorare la Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas è farlo con una caravana di cammelli. Una passeggiata sul dorso di qusti animali dalla camminata tranquilla e adatta al caldo clima di Maspalomas mostra miscela multicolore di deserto e oasi di questa area naturale unica. E permette di aggiungere un percorso indimenticabile attraverso il deserto per una vacanza nel sud di Gran Canaria.

I cammelli partono in convoglio per percorrere in 35 minuti una parte della riserva costituita da dune ondulate con vegetazione autoctona del deserto. Per partecipare al percorso, bisogna avvicinarci alle tende installate sulla riva orientale del burrone di Fataga, a poche centinaia di metri a monte della Charca di Maspalomas. Si consiglia di portare la protezione solare e la voglia di vivere un'esperienza indimenticabile.

Imagen
Subtítulo
Reserva Natural Especial de las Dunas de Maspalomas
Título
Centro visite, belvedere e parco Tony Gallardo

Scoprire la natura delle dune più belle di Gran Canaria

Per conoscere l’enorme ricchezza naturale che nascondono le Dune di Maspalomas, si consiglia di fermarsi in tre luoghi: il centro visite di questa riserva naturale speciale, il belvedere pubblico più importante delle dune e il palmeto con il circuito interpretativo del parco Tony Gallardo. Iniziare la giornata d’escursione visitando questi tre punti, ci avvicina alla bellezza desertica e alla diversità botanica e zoologica di quest’area situata nell’estrema punta meridionale dell’isola di Gran Canaria.

Il centro visite, dentro l’Hotel Riu Palace di Playa del Inglés, dispone di pannelli e video interpretativi che mostrano le origini delle dune e la loro importanza ecologica. Il suo personale può riservarci un posto nel tour guidato al parco Tony Gallardo di Maspalomas, con il suo bel palmeto canario e le sue riproduzioni di ecosistemi della riserva. Accanto al centro visite c’è un eccellente belvedere delle dune dal quale si accede al romantico lungomare Costa Canaria di Playa del Inglés.

Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Non attraversare spazi non consentiti e rispettare la segnaletica dei sentieri. Uscire dai percorsi autorizzati provoca danni all'ambiente e può essere pericoloso anche per te e per chi ti accompagna.
- Non appiccare fuochi al di fuori delle aree consentite e presta particolare attenzione nei mesi estivi.
- Cerca di non disturbare la tranquillità dell'ambiente con rumori eccessivi (musica alta, urla...).
2
9
262
10045