NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Paesaggio Protetto di La Geria

Un paesaggio vulcanico unico al mondo
Come può l'arida isola di Lanzarote produrre i suoi eccellenti vini bianchi e dolci? La risposta è la 'Geria', una buca conica scavata in strati naturali di ghiaia vulcanica di diversi metri di profondità, al centro della quale è piantata la vite, e il cui bordo di rocce a mezza luna è posizionato come protezione contro il vento. Fila dopo fila, queste perfette cavità colorate di verde, ocra e nero creano un paesaggio unico al mondo, che ha contribuito a giustificare la denominazione di Lanzarote come Riserva della Biosfera dall'Unesco.
Cantine e vini rinomati internazionalmente
Anche se mediante questo sistema si coltivano gli alberi da frutta come i fichi, la regina delle “geria” è la vite. Nel Paesaggio Protetto di La Geria ci sono numerose cantine che vendono vini premiati internazionalmente come alcuni famosi malvasia. Sotto questi vigneti spettacolari si cela un altro gioiello della natura, la grotta di Los Naturalistas lunga 1.600 metri. La grotta è accessibile con le dovute cautele e una buona lanterna che illumini le numerose e piccole stalattiti di lava che scendono dal suo soffitto.
Altezza
603 m
Trekking routes
Public transport
Wildlife interest
Localidad
Yaiza

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Non attraversare spazi non consentiti e rispettare la segnaletica dei sentieri. Uscire dai percorsi autorizzati provoca danni all'ambiente e può essere pericoloso anche per te e per chi ti accompagna.
- Non appiccare fuochi al di fuori delle aree consentite e presta particolare attenzione nei mesi estivi.
- Cerca di non disturbare la tranquillità dell'ambiente con rumori eccessivi (musica alta, urla...).
3
10
262
10045