Malpaís di Güímar

Un paesaggio vulcanico di Tenerife che sembra di un altro pianeta
Situata nella parte orientale di Tenerife, la Riserva Naturale Speciale del Malpaís di Güímar è uno di quei paesaggi che sembrano presi da un film di fantascienza. Il terreno quasi desertico unisce il nero della lava solidificata alla sabbia rossastra, combinazione che farà credere al visitatore di trovarsi su un altro pianeta. Specialmente interessanti gli angoli nei quali si possono apprezzare le colate laviche che fuoriescono dalle fessure del vulcano Montaña Grande.
Trekking tra la lava, accanto al mare, a Güímar
Nonostante l’aridità di questo paesaggio vulcanico, così vicino al mare, nel Malpaís di Güímar si conserva la vegetazione propria di questi terreni delle isole Canarie, come la tabaiba o il cardo, che fioriscono tra le crepe della lava. Si può conoscere da vicino questo paesaggio attraverso un percorso di trekking, che risulta inoltre ideale per chi sta iniziando questo sport o per quelli che desiderano vivere quest’esperienza con i più piccini.
Altezza
-
Flora interest
Trekking routes
Wildlife interest
Localidad
Güímar

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Non attraversare spazi non consentiti e rispettare la segnaletica dei sentieri. Uscire dai percorsi autorizzati provoca danni all'ambiente e può essere pericoloso anche per te e per chi ti accompagna.
- Non appiccare fuochi al di fuori delle aree consentite e presta particolare attenzione nei mesi estivi.
- Cerca di non disturbare la tranquillità dell'ambiente con rumori eccessivi (musica alta, urla...).
1
10
262
10045