NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Parco Rurale di Anaga

Esplorare le montagne di La Laguna e Santa Cruz
Anaga è un massiccio di montagne dai bordi affilati e gole profonde, in stretta successione, coperto da un manto verde di laurisilva e costellato di borghi incantevoli qua e là. Tutto questo, a meno di un’ora di macchina da La Laguna, città Patrimonio Mondiale dell’Unesco, e dal capoluogo e porto principale dell’isola di Tenerife, Santa Cruz. Esplorare Anaga è viaggiare in un luogo dallo spiccato sapore rurale e ad un’epoca passata, quando la relazione tra l’uomo e l’ambiente era più stretta.
Escursione alle foreste di laurisilva di Anaga
Un’escursione ideale attraverso questo esteso parco rurale deve includere il centro d’accoglienza di La Cruz del Carmen, sulla strada TF-1. A continuazione, una camminata per il sentiero di Las Vueltas de Taganana, per ammirare la frondosa laurisilva e il suo borgo storico, Taganana. Per riposarsi, non c’è niente di meglio che fare un tuffo e mangiare pesce fresco sulla spiaggia di Benijo o su quella del Roque de Las Bodegas. E per pernottare, l’ostello ufficiale Montes de Anaga o uno dei numerosi agriturismi del parco.
Altezza
1.024 m
Flora interest
Catering
Parking
Perfoming center
Trekking routes
Public transport
Recreation areas
Wildlife interest
Localidad
Santa Cruz de Tenerife

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
No te lo puedes perder
Imagen
Título
Cruz del Carmen e laurisilva

Il centro d’accoglienza e il museo di Anaga

In pieno Parco Rurale di Anaga e vicino al centro storico di La Laguna si trova Cruz del Carmen. Questo incrocio di sentieri dispone di un centro d’accoglienza e un piccolo museo dedicato a vegetazione, fauna e tradizioni di Anaga. Accanto, i visitatori possono ammirare la vista da un ampio belvedere, dal quale si apprezza la silhouette del Teide che si staglia contro il cielo.

Un ristorante a conduzione familiare e un caffè sono i due luoghi dove riprendere fiato, sorseggiando un aperitivo o assaporando una ricetta tipica. I boschi umidi di laurisilva così caratteristici del Parco Rurale di Anaga circondano Cruz del Carmen, invitando a vivere appieno la natura e le 19 specie di alberi diversi che danno ad Anaga l’aspetto di una giungla da esplorare cui è difficile resistere.

Imagen
Subtítulo
Parque Rural de Anaga
Título
Reti di sentieri

Percorsi dal bosco di laurisilva fino alla costa

Il Parco Rurale di Anaga cela tra i suoi boschi di laurisilva e le sue gole, una rete completa di sentieri che percorrono diversi angoli di queste montagne. La popolarità di Anaga tra gli escursionisti si deve alla varietà dei sentieri e alla ricchezza dei paesaggi: per godersi sia il bosco di laurisilva sia la costa, il sentiero che porta al borgo di Taganana è il più popolare perché permette all’escursionista di completarlo con un bagno in mare.

Il Sentiero di Los Sentidos è perfetto per famiglie con bambini e persone a mobilità ridotta perché è colmo di esperienze interattive a contatto con la natura. Un’opzione per i più impavidi è il sentiero circolare di Chamorga, dal quale si può apprezzare un’impressionante vista sulle scogliere di Anaga e una passeggiata per un casale abbandonato, circondato da alberi drago.

Imagen
Subtítulo
Parque Rural de Anaga
Título
Spiagge selvagge

Spiagge tranquille in cui perdersi e godersi il mare di Tenerife

La costa del Parco Rurale di Anaga, bagnata dall’Atlantico, è il luogo ideale per godersi il mare, la tranquillità e il paesaggio naturale che la circonda. In alcune delle sue spiagge e cale, come Almáciga, è possibile trovare un chiosco dove provare una ricetta di pesce fresco, o perdersi lontano dalla civiltà ad Antequera, dove ci si può arrivare solo a piedi o in barca.

Le spiagge di Benijo e del Roque de las Bodegas, nel nord del Parco Rurale di Anaga, sono tra le preferite dai surfisti. Entrambe, accessibili via strada, offrono vari ristoranti nelle vicinanze. Roque de las Bodegas si trova di fronte al borgo di Taganana, mentre da Benijo si può ammirare il paesaggio vulcanico del massiccio di Anaga e l’infinità dell’oceano.

Sustainability
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Non attraversare spazi non consentiti e rispettare la segnaletica dei sentieri. Uscire dai percorsi autorizzati provoca danni all'ambiente e può essere pericoloso anche per te e per chi ti accompagna.
- Non appiccare fuochi al di fuori delle aree consentite e presta particolare attenzione nei mesi estivi.
- Cerca di non disturbare la tranquillità dell'ambiente con rumori eccessivi (musica alta, urla...).
1
10
262
10045