NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Roque de los Muchachos

Straordinario balcone per ammirare le stelle
Situato in cima all’isola di La Palma, a 2.396 metri sopra il livello del mare, il Roque de los Muchachos è uno dei luoghi migliori al mondo per l’osservazione delle stelle. Con facile accesso in auto, questa zona ospita l’Osservatorio Astrofisico del Roque de los Muchachos, che si può visitare di giorno dietro prenotazione. Se ci si arriva di sera, si consiglia di farlo provvisti di abbigliamento pesante e cibo, dato che non ci sono servizi disponibili a meno di un’ora di strada, sebbene si possa apprezzare il cielo anche dalle colline vicine.
Un cielo limpido grazie a uno schermo di nubi naturali
Il Roque de los Muchachos offre uno dei cieli più limpidi del pianeta grazie alla sua qualità ambientale e ad alcune caratteristiche fisiche singolari. L’ubicazione dell’isola in mezzo all’Atlantico e il suo clima peculiare fanno sì che la formazione di nubi avvenga tra i mille e i duemila metri di altezza. Questi fattori naturali fanno sì che le nubi siano uno specchio naturale e impediscano che l’inquinamento luminoso dei villaggi costieri pregiudichi l’osservazione notturna delle stelle.
Altitude
2.426 m
Protected sky
Cielo protetto
Information panels
Observatory
Parking
Protected natural space
Telescopy
Localidad
Garafia, El Paso

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Spegni i fari dell'auto e non usare torce. Ciò contribuirà a ridurre al minimo l'inquinamento luminoso nel cielo.
- Se ti trovi in ​​un belvedere astronomico, rispetta e abbi cura degli elementi dell'arredo (pannelli informativi, ringhiere, sedili, binocoli e telescopi...).
- Cerca di restare in silenzio o di parlare a voce bassa. Così l'esperienza si vive al meglio.
5
10
262
10045