Osservazione delle stelle a Las Cañadas del Teide

Destinazione Turistica Starlight con ottima individuazione delle stelle
Nel Parco Nazionale del Teide, a Tenerife, Las Cañadas è una straordinaria piattaforma naturale per apprezzare la contemplazione del cielo. Su quasi tutta la sua superficie, riconosciuta come Destinazione Turistica Starlight, è possibile osservare stelle e costellazioni, come si fa in modo professionale all’Istituto di Astrofisica delle Canarie. Di facile accesso dalla strada, il visitatore può cercare il suo luogo di osservazione o posizionarsi in uno dei belvedere forniti di parcheggi. Per servizi e ristorazione, il riferimento è il Parador Nacional de Turismo e la vicina zona di El Portillo.
Balcone naturale per ammirare le costellazioni da Tenerife
In queste alture dell’isola, a più di 2.700 metri sul livello del mare, le notti limpide e senza luna offrono un grandioso spettacolo stellare in qualsiasi momento dell’anno. Se vi si reca in agosto si consiglia di non perdersi la pioggia di stelle delle Perseidi e, alla prima ora della sera, di guardare verso il nord-est per ammirare la brillante Vega, la principale stella della costellazione della Lira. Vicino ad essa, il Cigno (anche conosciuta come Croce del Nord) attraversa la Via Lattea.
Altitude
2.400 m
Protected sky
Riserva Starlight
Information panels
Observatory
Parking
Protected natural space
Public transport
Restauration
Telescopy
Localidad
La Orotova

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Spegni i fari dell'auto e non usare torce. Ciò contribuirà a ridurre al minimo l'inquinamento luminoso nel cielo.
- Se ti trovi in ​​un belvedere astronomico, rispetta e abbi cura degli elementi dell'arredo (pannelli informativi, ringhiere, sedili, binocoli e telescopi...).
- Cerca di restare in silenzio o di parlare a voce bassa. Così l'esperienza si vive al meglio.
1
10
9
262
10045