NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Scalate sulla rupe di Guaria

Le vie per la scalata sportiva più lunghe sulla montagna di Tejina
Una delle zone più spettacolari di Tenerife si trova sulla rupe di Guaria, nel Monumento Naturale della Montagna di Tejina, paesaggio protetto del comune di Guía de Isora, incastonato nel sud-ovest dell’isola. Queste antiche pareti vulcaniche ospitano i percorsi sportivi più lunghi dell’isola – circa 90 -, benché la forma delle rocce permetta anche di combinarli con la modalità classica con varie lunghezze di fune, fatto che spinge molti a considerarlo il miglior luogo per scalate di Tenerife.
Arrampicare in un paesaggio protetto, con permesso annuale
La rupe di Guaria offre rifugio ad alcune specie a rischio, come il falco di Barberia, molto simile a quello pellegrino, per cui durante il periodo di nidificazione si delimitano diversi settori. Essendo un paesaggio naturale protetto deve osservare una specifica normativa per regolamentare le scalate, che possono essere effettuate con un permesso annuale concesso dall’ufficio Ambiente del Cabildo (ente regionale). Per quanto riguarda il periodo, il più consigliabile va da marzo a novembre, poiché i mesi estivi sono in genere abbastanza caldi.
Localidad
Guaria

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sustainability
Sostenibilidad
- Porta via la tua spazzatura e i mozziconi di sigaretta. Non disperdere il cibo, potrebbe causare una proliferazione di gatti e ratti.
- Non dare da mangiare agli animali e non disturbarli. Se vedi un animale ferito, ti preghiamo di contattare il numero di emergenza 112.
- Non prelevare pietre o altri elementi naturali dall’ambiente. Inoltre, non apportare modifiche che possano alterarlo come torri di pietra.
- Non praticare attività sportiva al di fuori delle aree consentite.
1
257
13
262
10045