NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Gioielli delle Isole Canarie

Un pezzo delle Isole da portare sempre con te

La natura e il mare delle Isole Canarie sono fonte di ispirazione per creare gioielli fatti a mano di grande originalità. I motivi e i materiali di queste opere di gioielleria sono molto vari e vanno da figure marine realizzate in argento dalle forme più astratte con materiali unici, come le pietre vulcaniche. Questi piccoli tesori sono, senza dubbio, un bellissimo souvenir per portare le Isole sempre con sé.

00:00
Título
Gioielli delle Isole Canarie
Vídeo
Póster
Imagen poster - Producto Canario - Joyas
Imagen poster - Producto Canario - Joyas
Tipo
Ancho completo
Contenido

I gioielli vulcanici mettono in risalto i materiali naturali delle Isole Canarie e la bellezza delle rocce ignee. Gli artigiani selezionano con cura queste pietre per creare gioielli preziosi impregnati dell’essenza dell’arcipelago. 

Si possono trovare rocce ignee di diversi colori e consistenze, una diversità che arricchisce le possibilità creative dell’artigiano e la personalità di ogni gioiello prodotto. Le peculiarità delle pietre sono in gran parte determinate dalle proprietà del terreno e dalla velocità con cui, una volta uscite dal vulcano, entrano in contatto con la temperatura atmosferica. Se i gas all’interno della lava si sono raffreddati rapidamente, si ha la popolare roccia ignea dalla consistenza porosa e dal nero intenso, autentico simbolo dei gioielli di origine vulcanica. Tuttavia, non è l’unica possibilità. Infatti, il raffreddamento veloce può avere come risultato anche altre rocce di gamme calde e chiare. 

D’altra parte, la lava che impiega tempo a raffreddarsi dà origine a pietre semipreziose, come l’olivina. Questo minerale, noto anche come “il gioiello verde delle Canarie”, è una pietra molto caratteristica dell’arcipelago, che difficilmente si trova altrove.


 

Contenido

Al di là dei gioielli realizzati con pietre vulcaniche, esiste un intero universo da cui trarre ispirazione per realizzare gioielli tipici. Le onde del mare, la vegetazione, gli animali marini e le sagome delle isole stesse sono una ricca fonte di ispirazione per gli artigiani dell’arcipelago.

Alcuni placcano in argento conchiglie, patelle e altri elementi naturali per creare anelli, orecchini, pendenti e bracciali originali.

Imagen
Imagen - Producto Canario - Joyas - 04
Imagen - Producto Canario - Joyas - 04
Contenido

Si possono trovare anche gioielli con icone significative della cultura o della storia delle Isole Canarie. È il caso dei gioielli ispirati all’arte aborigena locale, come quelli che simulano la forma dell’Idolo di Tara o quelli che imitano il disegno dei tipici stampi pintaderas.