NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

I migliori mercati delle Isole Canarie

Artigianato, gastronomia, antiquariato e molto altro

Le temperature sempre miti e gradevoli e le lunghe giornate di sole invitano ad uscire a passeggiare e godersi le strade e le piazze delle Isole Canarie. Ecco perché i mercati all'aperto sono così comuni in tutto l'arcipelago.

Scoprire questi affascinanti mercati ambulanti è un vero piacere. Puoi trovarvi di tutto: artigianato delle Canarie, prodotti gastronomici dal sapore isolano, antiquariato, gioielli artigianali, accessori trendy, regali e capi d’abbigliamento originali o mobili di seconda mano.

Visitarli è anche un modo per scoprire la cultura delle Canarie, le sue cittadine e gli splendidi centri storici.

Contenido

Al nord, ci sono due mercati che vanno visitati: il Mercato dell’Agricoltore e dell’Artigiano di Tegueste, uno dei più noti e popolari dell'isola, che si tiene il sabato e la domenica dalle ore 8:00 alle 14:00, e il Mercato dell’Agricoltore di Tacoronte, con quasi un centinaio di bancarelle ed anch’esso aperto nel fine settimana nello stesso orario. Entrambi offrono un'eccellente selezione di frutta e verdura di stagione, prodotti ecologici, vini di cantine della zona, formaggi delle Canarie, torte, dolci tradizionali, miele, fiori, piante e artigianato locale. Tutto fresco e direttamente dalla terra al consumatore.

Contenido

A sud, uno dei più grandi delle Isole Canarie, di grande richiamo per i turisti e molto suggestivo in quanto vicino alla spiaggia, è il Mercato di Los Cristianos. Ogni domenica, dalle ore 9:00 alle 15:00, diventa luogo di pellegrinaggio per centinaia di persone disposte a trascorrere una giornata diversa alla ricerca di prodotti artigianali, grandi occasioni, imitazioni e piante, in un'atmosfera molto vivace e festosa.

Contenido

Il Mercato di Teror è il più antico delle Isole Canarie. I suoi due secoli di storia ne fanno una tappa obbligata a Gran Canaria. Situato nel centro storico, scoprirlo significa fare una passeggiata nella storia e traslarsi in un'altra epoca. In questo mercato, che si svolge la domenica dalle ore 9:00 alle 15:00, troverai tutti i tipi di prodotti artigianali, dolci, costumi tipici, articoli religiosi, in particolare della Madonna del Pino, la patrona di Gran Canaria, o anche il famoso chorizo di Teror, una prelibatezza locale molto apprezzata.

Contenido

Il Mercato di Vegueta, nel centro storico di Las Palmas de Gran Canaria, è un'altra tappa imperdibile. Passeggiare per questo affascinante quartiere di case coloniali fino a raggiungere il mercato, situato in Plaza del Pilar Nuevo, è il programma perfetto per la domenica mattina. Oltre ad acquistare pezzi di artigianato, frutta, fiori e piante, costumi tradizionali e ceramiche, dalle ore 10:00 alle 14:00 è possibile assistere a spettacoli folcloristici ed esibizioni per bambini. Di tutto un po’ in questo mercato così variopinto e originale.

Contenido

Uno dei mercati più popolari a Fuerteventura è il Mercato delle Tradizioni di La Oliva. In questo mercato, che si tiene il martedì e il venerdì, dalle ore 10:00 alle 14:00, si troveranno prodotti tipici della zona, come i tessuti lavorati a traforo (“calados majoreros”), artigianato, “mojo” e marmellate fatte in casa, e persino dipinti ad olio ed opere originali realizzate con la tecnica del collage.

Contenido

Sull’Isola di La Palma, il mercato di Los Llanos de Argual si svolge tutte le domeniche dalle ore 9:00 alle 14:00 in Plaza de Sotomayor, incorniciato da banani e residenze signorili.

Contenido

Il mercato Villa de Mazo, perfetto per trovare regali originali e scoprire il sapore più autentico di La Palma, si svolge il sabato dalle ore 9:00 alle 16:00 e la domenica dalle ore 9:00 alle 13:00. Vi si possono trovare gioielli fatti a mano, ceramiche tradizionali e sigari prodotti a La Palma ad un prezzo imbattibile. Fare una breve pausa per degustare il famoso “guarapo de caña” (succo di canna da zucchero) è un piacere, anche per i palati più esigenti.

Contenido

Il Mercato di Puntagorda, situato nel nord dell'isola di La Palma, è molto famoso per i suoi prodotti d'agricoltura ecologica. Il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00 e la domenica dalle ore 11:00 alle 15:00 il visitatore può acquistare direttamente dall’agricoltore ogni tipo di prodotto alimentare: miele, vino, pane, dolci, formaggi, torte, “mojo”... A ciò si aggiunge il fascino paesaggistico del luogo. Con un parco ricreativo immerso nella natura, è il posto perfetto per trascorrere una giornata in famiglia.

Contenido

Per molti, il famoso Mercato de Teguise, situato nel nord di Lanzarote, che si svolge tutte le domeniche dalle ore 9:00 alle 14:00 nel centro storico di questa cittadina, è uno dei migliori delle Isole Canarie.

Contenido

I suoi quasi sei secoli di storia e le sue oltre 400 bancarelle, oltre all'atmosfera, alla musica dal vivo o ai sapori dei suoi bar e osterie, ne fanno un luogo unico, che val bene una visita. Vi si trova di tutto: oggetti d’artigianato, ceramiche, abbigliamento, vini della zona, formaggi delle Canarie, pelletteria o souvenir.

Contenido

Il Mercato di Valle Gran Rey è uno dei migliori per acquistare oggetti ‘vintage’, gioielli artigianali e altri interessanti oggetti di seconda mano. Ogni domenica, dalle ore 9:00 alle 15:00, vicino alla stazione degli autobus di Valle Gran Rey, sull'isola di La Gomera, questo mercatino offre dischi, film, libri e riviste di seconda mano, oltre a vestiti, accessori, pietre naturali o quadri. Una tappa imperdibile per gli amanti dello stile 'vintage'.

Contenido

Il Mercato di Frontera ha quel fascino autentico così caratteristico dell'isola di El Hierro. Circondato dai verdi pendii della valle di El Golfo, è il luogo perfetto per assaporare la qualità dei prodotti dell'isola o trovare l’artigianato tipico di El Hierro, come gli oggetti realizzati in legno di ginepro o in vimini, dolci o abbigliamento. Un evento che si svolge ogni domenica dalle ore 8:00 alle 14:00, con musica dal vivo, spettacoli e laboratori di ortofrutta. Il secondo sabato di ogni mese lo stesso luogo ospita un mercatino locale.