NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Una giornata di shopping

Cosa e dove comprare alle Isole Canarie

Molti viaggiatori vengono alle Isole Canarie attratti dalle spiagge, dal clima migliore del mondo o dai paesaggi spettacolari. E, una volta qui, scoprono che l'arcipelago è anche una delle migliori mete europee per fare acquisti.

Contenido

Oltre a un'ampia offerta commerciale per tutti i gusti e per tutte le tasche, le Isole Canarie godono di un regime fiscale speciale che beneficia gli amanti dello shopping, che possono dedicare qualche ora, o qualche giorno, ad acquistare ogni tipo di articoli. Perché l'offerta è molto ampia e variegata.

Contenido
Contenido

Entrare nel territorio dello ‘shopping’, a Tenerife, significa farlo in Calle del Castillo, a Santa Cruz de Tenerife, tappa obbligata e tra le più popolari e frequentate per fare acquisti. Da Plaza de España a Plaza de Weyler, in questa via c’è di tutto: profumerie, negozi di abbigliamento e accessori, bazar di elettronica, negozi di scarpe e bar strategicamente situati per fare una sosta e proseguire per Calle del Pilar, il regno dei brand più esclusivi. A sud, il paradiso per gli amanti dello shopping è in Avenida de Las Américas, conosciuta come il ‘miglio d’oro’ di Tenerife, che congloba franchising commerciali e boutique multimarca che espongono in vetrina i marchi più esclusivi.

Sempre a Tenerife, le vie Obispo Rey Redondo (già calle La Carrera) e la sua parallela, Herradores, a La Laguna, sono ideali per scoprire negozi e piccole boutique passeggiando tra le residenze signorili di questa meravigliosa città Patrimonio dell'Umanità.

Contenido

A Gran Canaria, parlare di shopping significa parlare di Calle Triana. Quasi come un centro commerciale aperto, questa via, situata nel centro storico di Las Palmas, ospita negozi, palazzi signorili e bar. Tuttavia, la via commerciale per eccellenza è senza dubbio Avenida Mesa y López, strabordante di negozi, franchising e territorio di centri commerciali. Nel sud dell'isola, lungo Paseo Costa Canaria, a Playa del Inglés, si può fare shopping e passeggiare contemplando il mare.

Gli amanti dell'artigianato, dei souvenir speciali e degli accessori boho-chic non possono non visitare Calle O'Daly a Santa Cruz de La Palma, o Calle Real a San Sebastián de la Gomera, con i negozietti situati nelle “casas terreras”, case tipiche delle Canarie. Due vie pittoresche in cui passeggiare senza fretta e trovare ogni tipo di regali e souvenir.

Contenido

Le Isole Canarie dispongono di grandi centri commerciali in cui trovare la migliore selezione di accessori e marchi nazionali e internazionali, oltre a bar, ristoranti, cinema o aree per bambini.

Il centro commerciale Siam Mall ad Adeje (Tenerife), Biosfera Plaza a Puerto del Carmen (Lanzarote), El Tablero a Maspalomas (Gran Canaria) o Las Rotondas a Puerto del Rosario (Fuerteventura) sono tra i più popolari.
 

Contenido

Gli amanti del lusso e dei brand più esclusivi non possono non visitare il centro commerciale di alto standing Plaza del Duque, il più lussuoso delle Isole Canarie. Situato in Costa Adeje, nel sud di Tenerife, è sede di boutique di prestigiosi marchi, come Rolex, Bulgari, Loewe, Armani, Prada, Max Mara o Escada.

 

Contenido

I prodotti cosmetici all’aloe vera sono di qualità eccezionale, poiché, avvenendo la coltivazione in un terreno vulcanico, godono di un apporto extra di minerali. Per questo vantano un grande prestigio internazionale e sono perfetti per prendersi cura della propria pelle o come souvenir delle Isole Canarie.

Molto apprezzato è anche l'artigianato canario: acquistare una tradizionale “argolla” (orecchini ad anello tipici delle Canarie), un buffo sombrero o una collana scolpita nella pietra vulcanica significa portarsi a casa un pezzo di tradizione e cultura delle isole.

I sigari (puros palmeros), prodotti artigianalmente a mano nell'isola di La Palma, sono famosi, insieme ai cubani, per essere i migliori al mondo. E che dire del formaggio di mandorla di La Palma, una dolcissima prelibatezza, ideale da portare via come souvenir gastronomico, che farà la felicità dei più golosi.

Contenido

Anche l'arte canaria è una buona opzione, sia da portar via come souvenir, sia per fare un regalo originale. Dalle litografie di César Manrique o del pittore Néstor Martín-Fernández de la Torre, alle piccole sculture in pietra vulcanica, fino alle opere di artisti locali emergenti, che possono essere acquistati nelle gallerie d'arte o nei mercatini all'aperto.

Infine, per concludere il viaggio in dolcezza, non c’è niente di meglio che portarsi via un souvenir gourmet dalle Isole Canarie. La gastronomia isolana è ricca di prodotti di alta qualità che non si trovano facilmente in altre parti del mondo, come i saporiti “mojos canarios”, la “mistela”, i formaggi, i vini e i dolci tipici, il delizioso Rum Arehucas, prodotto a Gran Canaria, o la vodka Blat, che si vanta di essere la più pura al mondo.