NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Osservazione delle stelle al faro di Orchilla

Osservatorio di fronte al mare nel punto in cui passava il Meridiano Zero
Situato nell’ovest dell’isola di El Hierro e con facile accesso in auto, il faro di Orchilla offre uno spazio naturale per contemplare il cielo di fronte alla tranquillità dell’oceano Atlantico in un luogo con scarso inquinamento luminoso. Oltre al suo importante valore astronomico, il percorso merita anche in termini storici: nel XVII secolo si scelse questo punto come riferimento per stabilire il Meridiano Zero, fino a che non fu ricollocato nel sobborgo inglese di Greenwich nel 1885.
Vedere la costellazione del Toro, che annuncia la fine dell’autunno
A Orchilla, nelle prime ore delle sere di novembre, guardando verso est, con il mare alle spalle e il faro alla propria sinistra, si può vedere una costellazione che annuncia la fine dell’autunno. Si tratta del Toro, con la sua caratteristica forma di testa e i lunghi corni paralleli. In questa testa, composta da una lettera V fatta di stelle, una brilla più delle altre. È Aldebaran, nome arabo che significa “quella che segue”, in riferimento al fatto che sembra seguire l’ammasso di stelle delle Pleiadi nel loro percorso nel cielo. E questo ammasso a occhio nudo pare una piccola cometa, ma si mostra brillante con lenti prismatiche o un telescopio a grande campo.
Altitude
132 m
Protected sky
Zona con elevato grado di nitidezza
Parking
Protected natural space
Localidad
Punta de Orchilla

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Spegni i fari dell'auto e non usare torce. Ciò contribuirà a ridurre al minimo l'inquinamento luminoso nel cielo.
- Se ti trovi in ​​un belvedere astronomico, rispetta e abbi cura degli elementi dell'arredo (pannelli informativi, ringhiere, sedili, binocoli e telescopi...).
- Cerca di restare in silenzio o di parlare a voce bassa. Così l'esperienza si vive al meglio.
7
9
262
10045