NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Osservazione delle stelle a Roque Saucillo

Un telescopio astrografo alla portata di tutti
Situato a Vega de San Mateo, a 21 chilometri da Las Palmas de Gran Canaria, l’osservatorio astronomico Roque Saucillo dispone di facile accesso dalla strada. Ubicato in pieno centro storico, l’edificio può contare su ampi parcheggi ed è fornito di una zona di servizi nei dintorni. Questo osservatorio è dotato di un telescopio astrografo di ultima generazione per le osservazioni didattiche telematiche e di un’aula per realizzare attività educative, laboratori e mostre.
Guardare il cielo circondato da mitiche stelle
Guardando verso ovest, alla prima ora della sera, si staglia un enorme quadrilatero nel cielo: il corpo centrale della costellazione di Pegaso. Sulla verticale a sinistra della Via Lattea, è circondato da costellazioni come Cassiopea, con la sua tipica forma di lettera M; Cigno, che si pone all’orizzonte occidentale; e i Pesci. Particolare interesse hanno le serate senza luna da dicembre a gennaio, quando una debole stella evanescente è visibile con prismatiche sotto il quadrilatero di Pegaso. È l’ammasso globulare M15, la cui luce impiega circa 33.000 anni per raggiungere la Terra.
Altitude
831 m
Protected sky
Zona con elevato grado di nitidezza
Observatory
Parking
Protected natural space
Restauration
Localidad
San Mateo

TENERIFE

TENERIFE

GRAN CANARIA

GRAN CANARIA

FUERTEVENTURA

FUERTEVENTURA

LANZAROTE

LANZAROTE

LA GRACIOSA

LA GRACIOSA

LA GOMERA

LA GOMERA

LA PALMA

LA PALMA

EL HIERRO

EL HIERRO
Sostenibilità
Sostenibilidad
- Non lasciare rifiuti di alcun genere nell'ambiente, compresi i mozziconi di sigaretta. Gli avanzi di cibo contribuiscono alla proliferazione di roditori e gatti selvatici che rappresentano una grave minaccia per la fauna.
- Rispetta gli animali, non disturbarli e non dar loro da mangiare. Se vedi un esemplare ferito, puoi telefonare al numero di emergenza 112. Non strappare fiori o piante.
- Non raccogliere, né portare via pietre o qualsiasi altro elemento dal mezzo naturale. Non modificare quest’ultimo neanche impilandole per realizzare le tristemente famose "torri".
- Spegni i fari dell'auto e non usare torce. Ciò contribuirà a ridurre al minimo l'inquinamento luminoso nel cielo.
- Se ti trovi in ​​un belvedere astronomico, rispetta e abbi cura degli elementi dell'arredo (pannelli informativi, ringhiere, sedili, binocoli e telescopi...).
- Cerca di restare in silenzio o di parlare a voce bassa. Così l'esperienza si vive al meglio.
2
10
9
262
10045