NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Il miglior clima del mondo

Il clima delle Isole Canarie è considerato il miglior clima del mondo grazie alle sue temperature miti e gradevoli tutto l'anno. A questo bisogna aggiungere le scarse piogge e il fatto che l'arcipelago è la regione d'Europa con più ore di luce solare al giorno. Tutti questi fattori ne fanno un luogo davvero privilegiato, dove si vive "l'eterna primavera" e dove è possibile uscire in t-shirt in qualsiasi periodo dell'anno.

Contenido

Thomas Whitmore, direttore della ricerca climatologica presso l'Università di Syracusa (USA), ha condotto, nel 1996, uno studio denominato Indici dei climi più gradevoli, dove le Isole Canarie apparivano come il luogo con il miglior clima del mondo. Lo studio pubblicato da ‘Consumer Travel Publications’ si basava sul confronto delle statistiche meteorologiche (giorni di precipitazione e temperatura dell'acqua e dell'aria) di oltre 600 luoghi nel mondo.

Contenido

Il bel tempo alle Isole Canarie è assicurato tutto l'anno. La loro posizione privilegiata vicino al tropico, l'anticiclone delle Azzorre, l'effetto del mare e degli alisei che soffiano da nord-est e, naturalmente, la loro temperatura media annuale, che sfiora i 22ºC, contribuiscono a rendere ideale il soggiorno. Vacanze senza freddo, né caldo estremo.
Nonostante si trovino nel mezzo dell'Oceano Atlantico, la Corrente del Golfo fa sì che l'acqua abbia una temperatura media che oscilla dai 18ºC di febbraio ai 25ºC di agosto. È la temperatura perfetta per fare un tuffo in qualsiasi giorno dell'anno.

Contenido

Le scarse piogge e le numerose ore di luce alle Isole Canarie ci aiutano a sentirci pieni di energia grazie alle dosi extra di vitamina D che riceve la nostra pelle, e che hanno un effetto positivo sul nostro organismo, assicurandoci importanti benefici, come la riduzione dello stress e dell'insonnia o il miglioramento della nostra salute mentale. E, soprattutto, un buono stato d’animo.

Contenido

L'inversione termica generata dagli alisei, tipica delle isole, impedisce la formazione delle nubi, il che significa che in estate le precipitazioni sono quasi nulle e che in inverno piova solo una media di tre giorni al mese.

Contenido

Il buon clima consente di praticare tutti i tipi di attività all'aria aperta: sportive, ricreative, culturali... Inoltre, l'offerta di spiagge e di spazi naturali è così varia, che è possibile scegliere tra molteplici opzioni: spiagge o sentieri di montagna, senza dimenticare le passeggiate lungo la costa e i bei centri storici dei paesi e delle città.