NOTIZIE DI ULTIM’ORA |

Coronavirus (Covid-19)

Quel che non puoi perderti a Gran Canaria

Luoghi imperdibili di Gran Canaria per godere delle Isole Canarie

La grande diversità di paesaggi che si possono trovare sull'isola fa sì che Gran Canaria sia conosciuta come "un continente in miniatura". Inoltre, i suoi paesi e città costiere ci invitano a scoprire una lunga tradizione marinara e a conoscere a fondo la sua ricca storia. Un appuntamento ineludibile con veri tesori naturali, architettonici e culturali.

Contenido

Ci sarà un motivo per cui milioni di turisti scelgono questo importante centro di villeggiatura per godersi le proprie vacanze. E non una volta sola. Tale è il livello di soddisfazione che molti ritornano, anno dopo anno.

E non c’è da stupirsi. Maspalomas è molto più di una magnifica spiaggia con diversi chilometri di sabbia dorata. È poter usufruire di un clima eccezionale in qualsiasi periodo dell'anno. È avere il privilegio di contemplare ogni giorno un immenso campo di dune accanto ad uno stagno di acqua salmastra in cui vivono diverse specie di uccelli. Uno spazio naturale protetto con un'offerta illimitata di strutture ricettive, e tutti i servizi e i comfort che si possano desiderare.

Contenido

Situata nel cuore di Las Palmas de Gran Canaria, ci troviamo di fronte a una delle migliori spiagge urbane d'Europa. Tre chilometri di sabbia fine e dorata e acque tranquille grazie alla protezione fornita da una barriera naturale di origine vulcanica, conosciuta come La Barra. Parallelamente al litorale, si snoda un vivace viale ricco di negozi, ristoranti, bar, famose gelaterie e stabilimenti di ogni genere. Las Canteras è molto apprezzata dagli abitanti del capoluogo, che amano usufruire di questo gioiello urbano. Ecco perché la spiaggia conserva un carattere familiare, nonostante le migliaia di turisti che fruiscono anch’essi del sole e delle rigeneranti acque dell'oceano, tutto l'anno.

Contenido

Las Palmas de Gran Canaria è una vivace città cosmopolita con una completa offerta culturale, ricreativa e commerciale, ideale per gli amanti dello shopping che possono trovare articoli di ogni genere e marchi nazionali e internazionali.

Tra le sue numerose attrazioni, oltre agli interessanti musei, spicca uno degli acquari più all'avanguardia d'Europa, in cui sono stati ricreati fedelmente gli ecosistemi di tutti i mari e gli oceani del pianeta. Senza dimenticare la meravigliosa spiaggia urbana di Las Canteras, vero polmone della città.

Una menzione a parte merita Vegueta, il magnifico centro storico del capoluogo, che custodisce le tracce degli ultimi cinque secoli di storia. Una passeggiata per le sue strade è d’obbligo per contemplare gli esempi di architettura tradizionale, con i signorili edifici civili e religiosi.
 

Contenido

Sulla costa nord-occidentale di Gran Canaria si trova questa popolare località marinara in cui, oltre alla spiaggia familiare e alle spettacolari piscine naturali, viene prodotto un caffè molto speciale, uno dei più esotici del mondo.
Non si può non trascorrere una tranquilla giornata ad Agaete ed assaporare i prodotti freschi del mare. Nel frattempo, il meraviglioso tramonto proietterà la sua luce sulle imponenti scogliere coronate dalle pinete. Un vero spettacolo.

Contenido

Raggiungere la base di questo imponente monolite vulcanico di 80 metri, simbolo di Gran Canaria, è un'esperienza da non perdere. Il sentiero che sale tra i pini è accessibile a quasi tutti e, in particolare, i bambini, si divertono molto. Alla fine del sentiero, la ricompensa è meravigliosa, perché davanti a noi si apre un paesaggio indimenticabile presieduto dall'altrettanto emblematico Roque Bentayga e dalla spettacolare Caldera de Tejeda con i suoi dirupi profondi e ripidi.

Contenido

Far parte de I borghi più belli della Spagna rende già l'idea del fascino speciale emanato da Tejeda. Passeggiare per le sue strade ben tenute e osservare le case tradizionali, sedersi all'ombra in qualche angolo respirando l’aria pura, assaporare la gastronomia tradizionale nei suoi ristoranti...
Nota per me stesso: “Non devo dimenticarmi di portar via come souvenir o come regalo i famosi dolci di Tejeda a base di mandorle e miele, mmmmmm!”.

Contenido

Il Museo e Parco Archeologico “Cueva Pintada” (“Grotta Dipinta”) di Gáldar è un immenso complesso archeologico che ospita un borgo la cui prima occupazione risale al VI secolo. Grazie alla passerella che circonda la città possiamo osservare gli scavi e vedere da vicino le case e le grotte aborigene. Tra queste, spicca la famosa “Cueva Pintada”, le cui pareti di tufo vulcanico furono decorate dagli antichi Canarios con motivi geometrici. La visita guidata è completata da audiovisivi, sale espositive e uno shop.

Contenido

È uno dei tesori di Gran Canaria. A pochi chilometri dal capoluogo si trova questo meraviglioso spazio che è, a sua volta, un centro di ricerca, d’educazione e divulgazione ambientale. Sentieri, grotte e cascate ci avvolgono in un ambiente idilliaco, mentre impariamo a riconoscere le numerose specie di flora endemica delle Isole Canarie e delle altre aree della Macaronesia (Madeira, Azzorre e Capo Verde). Con un po' di fortuna ci imbatteremo in un'autentica reliquia vivente del passato: la lucertola gigante di Gran Canaria, una specie esclusiva dell'isola che può raggiungere gli 80 centimetri di lunghezza! Con quelle dimensioni, chiunque direbbe che è totalmente inoffensiva... e bellissima.